Antioxidants 4.11.21

Antioxidants

Su Antioxidants, edito da MDPI, sono stati pubblicati gli ultimi risultati ottenuti in collaborazione con l’Università di Genova, dal titolo “Presynaptic Release-Regulating Alpha2 Autoreceptors: Potential Molecular Target for Ellagic Acid Nutraceutical Properties”, che vede come protagonista un composto naturale contenuto all’interno del melograno, quale l’acido ellagico.

Per la prima volta, è stata dimostrata l’interazione tra l’acido ellagico ed i recettori α2-adrenergici, presenti nel sistema nervoso centrale, coinvolti nell’attività antidepressiva per inibizione del rilascio del neurotrasmettitore noradrenalina. L’acido ellagico agirebbe come agonista di questi recettori a livello presinaptico, provocando un blocco del rilascio di ammina biogena e, di conseguenza, il rafforzamento della trasmissione noradrenergica. I nostri studi computazionali, validati da un approccio sperimentale funzionale in vitro, aprono la strada al plausibile ruolo dell’acido ellagico nel controllo del tono dell’umore e nell’attività antidepressiva.

Ulteriori studi saranno condotti per valutare i benefici del consumo diretto di melograno, già noto per le sue proprietà funzionali nella prevenzione di disturbi periferici come cancro, malattie cardiovascolari, malattie cardiovascolari e disturbi metabolici, confermando un interessante potenziale nutraceutico.

Visita il sito.

Torna in alto