CRISEA EXPO 2021

CRISEA EXPO 2021

La prima iniziativa che il centro CRISEA ha attivato per ospitare i soci e gli interessati alle attività del centro è stata fortemente voluta dal Presidente dell’associazione, Stefano Alcaro. L’evento si è svolto l’1 luglio 2021 attraverso l’iniziativa culturale dedicata alla prima esposizione fotografica e multimediale di CRISEA.

Questo progetto nasce da alcune considerazioni e valutazioni attentamente condotte e condivise in seno al Consiglio di Amministrazione di CRISEA che hanno portato a definire l’evento denominato “Identità territoriale: prisma di dinamiche produttive”. Una prima considerazione è legata al fatto che il centro CRISEA, su cui sono stati spesi ingenti capitali per ristrutturare quattro dei numerosi immobili esistenti e attrezzarli per fare ricerca, servizi e formazione, non è ancora sufficientemente conosciuto a livello regionale e nazionale. Dedicare questa iniziativa ai soci, con la carrellata fotografica sui 19 comuni coinvolti, e gli altri 8 partner, con materiale multimediale fornito da ciascuno di essi, è sembrato un gesto opportuno di consolidamento della compagine sociale, inevitabilmente demotivata dalla crisi pandemica. Un’altra considerazione riguarda l’interesse di partner aggiuntivi che potrebbero voler investire nelle strutture di CRISEA, che, come associazione no profit, si colloca in maniera adatta a interloquire con qualsiasi soggetto.

Essi possono essere di natura istituzionale, a partire quindi dalla Regione Calabria e da altri Comuni o Istituzioni pubbliche che potrebbero volere fare squadra con CRISEA. Ma tali interlocutori potrebbero essere soggetti privati del settore agricolo, zootecnico, turistico e ristorativo, interessati a collaborare su progetti specifici. L’esposizione fotografica e multimediale racconta a tutti i visitatori ciò che CRISEA intende fare e comunica in maniera chiara l’ampia disponibilità di interazione. Per rendere più interessante l’iniziativa, curata da professionisti del settore culturale e fotografico, è sembrato quanto mai opportuno incentrare il focus dell’esposizione sul fenomeno della Transumanza, patrimonio immateriale riconosciuto dall’UNESCO, che ancora nei territori calabresi continua a svolgersi e ad avere la sua grande importanza.

Informazioni sull’evento di inaugurazione sono consultabili nella locandina dell’evento e nel pieghevole della esposizione che durerà fino a fine ottobre 2021.

Torna in alto