JMC 21.07.21

Grazie alla convenzione attivata nell’aprile del 2021 con lo spinoff universitario catanzarese Net4Science nasce una importante collaborazione scientifica in vari campi applicativi ed in particolare in quello nutraceutico. Gli studi condotti con un partenariato variegato, che include l’Università Magna Grӕcia di Catanzaro, lo spinoff Net4Science e le Università di Milano e Pavia, hanno consentito di proiettare a livello internazionale CRISEA mediante la sua prima pubblicazione su una rivista scientifica a referaggio anonimo.

Su Journal Medicinal Chemistry, edito dalla prestigiosa casa editrice American Chemical Society, è comparso infatti nel luglio del 2021 la pubblicazione dal titolo “Identification of Compounds Targeting HuD. Another Brick in the Wall of Neurodegenerative Disease Treatment” che, per la prima volta, associa al target innovativo (HuD), coinvolto in varie neurodegenerazioni, composti naturali tipici della Dieta Mediterranea, quali l’acido folico e l’acido rosmarinico. Le implicazioni di tale scoperta sono straordinarie. Infatti, gli studi clinici attualmente in corso potrebbero dimostrare che una dieta ricca di acido folico, tipicamente utilizzato come integratore in gravidanza, potrebbero essere fondamentali anche nella prevenzione di neurodegenerazioni proprie della terza età, il cui impatto a livello sociale, riconducibile all’allungamento della vita media, è in costante aumento soprattutto nei paesi occidentali.

CRISEA intende puntare su questo eccellente risultato scientifico, che ha guadagnato la copertina del numero del 22 luglio su tale prestigioso giornale, per successivi approfondimenti con particolare riferimento ai prodotti tipici della biodiversità calabrese, le cui proprietà nutraceutiche sono ancora tutte da scoprire.

Informazioni aggiuntive su questa pubblicazione sono reperibili al link https://pubs.acs.org/doi/10.1021/acs.jmedchem.1c00191

Torna in alto